Per entrare in Italia per un periodo di non oltre i 90 giorni per raggiungere amici e familiari, i cittadini e le cittadine Ucraine sono esenti dal Visto (HTTPS://VISTOPERITALIA.ESTERI.IT/HOME.ASPX#BMQUESTIONARIO)
Per dichiarare la presenza di un amico o familiare è necessario presentare la dichiarazione di ospitalità presso il Comune di residenza entro le 48 ore. La documentazione da presentare è la seguente:
a) Modulo di ospitalità compilato in tre copie (in modulistica)
b) Fotocopia passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia);
c) Fotocopia carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante, proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione;
E' inoltre necessario presentare dichiarazione di presenza (in modulistica) sul territorio entro 8 giorni dall’ingresso presso la Questura di competenza
Per Milano e provincia: uno dei suoi commissariati
Per Monza città: Questura di Monza, via Montevecchia 18
Per i Comuni della provincia di Monza: nel proprio comune di residenza
Per Comune di Bergamo: la dichiarazione di ospitalità andrà inoltrata all’indirizzo immig.quest.bg@pecps.poliziadistato.it
Per Comune di Treviglio: la dichiarazione di ospitalità andrà inoltrata all’indirizzo commissariatotreviglio.bg@poliziadistato.it, oppure comm.treviglio.bg@pecps.poliziadistato.it del Commissariato di Polizia di Stato di Treviglio.
Altri Comuni della provincia di Bergamo: dichiarazione di ospitalità presso il Comune dove è ubicata l'abitazione che ospita lo straniero.
Per la dichiarazione di presenza su provincia di Bergamo, INVIARE PEC immig.quest.bg@pecps.poliziadistato.it
E' richiesto l'invio di una mail al Consolato di Milano: milanoconsolato1@gmail.com con i dati essenziali (nome, cognome, ospitalità, necessità di documenti....) o compilare questo form di google
Tutti i cittadini e le cittadine Ucraine che arrivano in Italia hanno il diritto all’accoglienza presso i centri Prefettizi (CAS) e /o presso i centri del sistema di accoglienza e integrazione (SAI) anche se non presentano la richiesta di asilo. Verranno ampliati i servizi CAS e SAi di ulteriori posti DECRETO-LEGGE 28 febbraio 2022, n. 16, articolo 3, comma 5)
GRATUITA' DEI TRASPORTI: I cittadini provenienti dall’Ucraina possano viaggiare gratuitamente sul nostro territorio, entro 5 giorni massimo dall’ingresso in Italia, per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza. Il provvedimento comprende la gratuità del trasporto sui treni della società Trenitalia (Gruppo FS) che effettuano servizio di Intercity, Eurocity e Regionali, sui servizi marittimi e sulla rete autostradale. (ordinanza dellì11/06/22)
Aggiornato il 24/03/22