Aggiornato il 16/03/22
Tutti i profughi presenti sul territorio devono essere segnalati o autosegnalarsi alla Polizia Locale del Comune presso il quale trovano ospitalità, alla Questura competente per ambito di Provincia, o al Consolato Generale d’Ucraina.
Le Questure e le Amministrazioni Comunali inviano quotidianamente l’elenco nominale dei cittadini ucraini ad ATS Brianza, che si raccorda con le ASST, per il rilascio del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), che permette l’accesso all’assistenza sanitaria, come segue.
I cittadini ucraini dopo aver effettuato la segnalazione di ingresso presso l'autorità competente potranno recarsi presso i Centri sotto indicati per :
1. rilascio codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), che permette l’accesso all’assistenza sanitaria
2. effettuazione tampone nasofaringeo antigenico rapido per la ricerca di SARS-COV-2
3. effettuazione visita medica per primo screening sanitario
4. effettuazione vaccinazione anti COVID-19
PER LA PROVINCIA DI MONZA: accesso previa registrazione al seguente LINK: https://eu.asst-brianza.it/
Le sedi dove verranno effettuate le prestazioni sono le seguenti:
ASST Monza
Ospedale Vecchio Via Solferino n. 16 Monza da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30 sabato e domenica 8.00 -20.00
ASST Brianza
Casa di Comunità di Giussano - Via Milano, 65 Giussano da lunedì a domenica 8.00- 20.00
TAMPONE NASOFARINGEO
Si premette che non è previsto un periodo di quarantena all’arrivo in Italia.
Per tutti i profughi accolti è prevista l’effettuazione di tampone molecolare/antigenico rapido.
In caso di esito negativo,per i maggiori di 6 anni è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2.
In caso di esito positivo, le persone saranno inviate presso i COVID HOTEL (o struttura analoga), o presso ospitanti o strutture del terzo settore che possono garantire l’isolamento, che termina alla negativizzazione/raggiungimento dei 21 gg.
VISITA MEDICA
Presso le ASST sarà effettuata una visita medica di primo livello.
Nel contesto della visita medica, particolare attenzione sarà posta all’anamnesi clinica, nonché alla ricerca attiva di segni e/o sintomi suggestivi di specifiche condizioni morbose (in particolare tubercolosi, Infezioni Sessualmente Trasmesse, parassitosi, stati anemici, malattie croniche quali il diabete, ecc).
VACCINAZIONE ANTI COVID-19
Rilevato il fabbisogno vaccinale, si procede con l’avvio/completamento del ciclo vaccinale, come segue.
La vaccinazione anti SARS-CoV2/COVID-19 è offerta in accordo con le indicazioni del Piano nazionale di vaccinazione anti SARS-CoV-2:
ai soggetti che non hanno mai effettuato la vaccinazione viene proposto un ciclo vaccinale completo
ai soggetti con ciclo vaccinale completo con qualsiasi tipo di vaccino (es. 2 dosi Sputnik), ma non in grado di produrre relativa documentazione, viene offerta la possibilità di effettuazione di una dose booster
ai soggetti con ciclo vaccinale completo con qualsiasi tipo di vaccino (es. 2 dosi Sputnik), in grado di produrre documentazione, viene offerta la possibilità di una dose booster ad almeno 120 giorni dalla seconda dose
ai soggetti con ciclo vaccinale completo con booster qualsiasi tipo di vaccino (es. 2 dosi Sputnik) viene offerta la possibilità di effettuazione di una ulteriore dose addizionale solo in caso di immunodepressione severa
la vaccinazione viene parimenti garantita anche ai bambini di età > 5
ALTRE VACCINAZIONI
Sulla base della documentazione presentata, con particolare attenzione per l’età pediatrica, sarà rilevato il fabbisogno vaccinale, per l’offerta delle vaccinazioni.
Link di riferimento: https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/2603-emergenza-ucraina-assistenza-sanitaria-dei-profughi-provenienti-dall-ucraina.html
Aggiornamento 25/03/2022